Trucco da strega: come truccarsi da strega in pochi minuti
Uno dei make up più famosi per feste quali Halloween o Carnevale e serate a tema horror è sicuramente quello da strega. Amata quasi da tutte, bambine e adulte, è uno dei costumi più ricercati, anche per la sua facile reperibilità, e consente numerose variazioni . Ci si può truccare come una strega buffa e simpatica oppure sensuale e terrificante.: non c'è che l'imbarazzo della scelta. Vediamo come realizzarlo in base alle esigenze.
(Credit foto: Trend-kid)
IL VISO
Dopo aver idratato il viso con una buona crema e averlo fatto asciugare, applicare il primer utile a far durare il trucco più a lungo.
Stendere, quindi, il fondotinta e la cipria, che devono essere piuttosto chiari. Dopo aver uniformato l'incarnato del viso con una classica base, si passa a marcare i lineamenti usando il fard o la terra, sottolineando gli zigomi. Se si vuole ottenere un ovale stila "Maleficent", è importante accentuare le guance. Un contouring marcato si può realizzare con un ombretto grigio o marrone scuro da sfumare bene. L'ombretto grigio può essere usato anche per fare delle ombre: in questo caso con un pennello si possono creare delle sfumature ai lati della fronte e del naso e sotto gli zigomi (se non è stato già fatto).
CONTORNO OCCHI
Con una matita nera definire la linea degli occhi sia sulla palpebra superiore che inferiore. Con il pennellino dell'eyeliner si può stendere del nero matte ridefinendo la linea già tracciata, dando la forma dell' occhio di gatto. Per dare profondità, sfumare leggermente verso l'interno e verso l'alto.
(Credit foto:Trend for kid)
OMBRETTI
Si passa quindi a truccare l'occhio, scegliendo i colori che preferiamo anche a seconda dell'effetto che si vuole ottenere. In genere, tuttavia, la palette è composta dal viola, dal prugna, dal blu oltre che dal classico nero.
Il classico trucco da strega prevede uno strato di ombretto nero steso sulla palpebra mobile dell'occhio, facendo allungare la sfumatura verso l'esterno (la tempia). Se piace, si possono applicare degli strass nella zona finale del trucco, cioè sulla coda dell'eyeliner o dell'ombretto, utilizzando al colla per ciglia: questo conferirà lucentezza senza togliere il mistero.
Lo sguardo può essere reso più intenso con uno smokey eyes sui toni del nero e renderlo più carico realizzando una sfumatura di rosso bordeaux sulla palpebra fissa.
Nella versione più glamour si può giocare su effetti metallici, rendendoli chic dagli ombretti sulla tonalità del verde. Se si vuole puntare su uno sguardo più misterioso e notturno, si possono scegliere le tonalità del blu.
Per avere un make-up più gotico si può sfumare con tonalità scure verso l'esterno dell'occhio, ma se si vuole rendere più soft ed elegante il tradizionale procedimento del trucco è invertito. Il colore è reso più intenso verso l'interno e va a sfumare via via che ci si dirige verso l'esterno.
(Credit foto:Trend for kid)
Per essere delle streghe più spaventose si potrebbe fare una base tendente al verde ed evidenziare dei difetti, come ad esempio le occhiaie, le rughe, le palpebre cadenti stendendo nelle zone interessate un ombretto verde di una tonalità più scura rispetto alla base. Con una matita verdastra si possono anche tracciare dei contorni imprecisi sbavandola con i polpastrelli per dare l'effetto di "volto solcato dai segni dell'età".
LE LABBRA
Le labbra sono in genere sanguigne , per cui si possono usare colori più cupi. Sulle labbra si può applicare un rossetto molto scuro, avendo avuto cura di disegnare il contorno della bocca con una matita color borgogna, con al quale si andranno ad esaltare le punte del labbro. Altre tonalità di rossetto potrebbero essere il color vermiglio, il viola od osare con un rosso opaco o tendente al nero.
(Credit foto: Halloween)
LE SOPRACCIGLIA
Le sopracciglia conferiscono "espressività" allo sguardo per cui si andranno a modificare anche quelle. Se si hanno ciglia sottili e rade, si possono infoltire e ridisegnare usando la matita apposita. Si può cercare di dargli l'andamento tanto amato detto "ad ala di gabbiano".
Per completare il trucco, si può indossare un finto naso adunco oppure creare delle unghie lunghissime e scure. disegnare sul volto delle ragnatele. I capelli devono tendere sempre verso colori scuri o cupi come il nero corvino, il viola o il blu notte. Finiamo indossando un bell'abito nero e lungo, un cappello e un mantello.
Fonti: pianeta donna / beauty news
Tutti i diritti appartengono ai rispettivi autori