Trapianto capelli per donne: cos'è l'autotrapianto? Funziona? Quanto Costa? La guida completa

Come si svolge un auto trapianto? Chi lo può fare? Quanto costa realizzarlo? Di seguito notizie pratiche sull'argomento.

E' da un po' di tempo che avete notato purtroppo che i vostri capelli si stanno indebolendo sempre di più.

Iniziano a cadere numerosi e vi state anche decisamente spaventando?

Vi capita ad esempio che: dopo lo shampoo trovate il lavandino pieno dei vostri capelli.

Oppure li spazzolate ed, ahimè, cadono vere e proprie ciocche? Tantissimi possono essere i fattori di questa perdita di capelli. Ma vi diciamo subito che se dopo essere corsi da un medico avete scoperto che non ci sono rimedi naturali e veloci se non la soluzione di realizzare un trapianto di capelli, non preoccupatevi!

Fate un lungo lunghissimo sospiro, calmatevi e sappiate che anche in questo caso, con molto coraggio e pazienza si può tornare ad avere una chioma che vi faccia di nuovo sentire sicure di voi stesse.

E' importante sottolineare che non sono solo donne adulte a perdere i capelli (ciò accade soprattutto in menopausa),  ma lo stesso può capitare anche a ragazze sotto i 30 anni di età.

Andiamo adesso insieme, armate di fiducia, a scoprire tutto ciò che c'è da sapere riguardo al trapianto di capelli nello specifico per le donne.

E' bene parlare subito di "auto-trapianto". Questo è fondamentale perchè in tale caso accade che onde evitare rigetti o antiptiche allergie nelle pazienti, l'autotrapianto si offre oggi come una tecnica molto adoperata perchè non utilizza, in alcun modo, capelli provenienti da altre persone.

In primis quando realmente una donna deve realizzare un trapianto di capelli?

trapianto capelli...

L'auto trapianto si deve realizzare quando sono stati fatti test ed accertamenti che hanno fatto comprendere che purtroppo la donna soffre di alopecia irreversibile e dunque non temporanea. Questa "operazione" va comunque fatta con cautela in quanto incide notevolmente anche su un punto di vista psicologico. E' per questo che la donna deve trovare anche un feeling importante con il suo chirurgo.
Prima di dare vita ad un auto trapianto bisogna considerare diversi fattori, tra questi anche:

1) l'età della paziente.

2) La tipologia del suo capello.

Ma in che modo si realizza un auto trapianto?

1) Vengono prelevati sulla paziente dei capelli. Il prelievo va fatto in quell'area in cui non è presente il diradamento dei capelli. Spesso la zona viene individuata come la nuca.
2) Viene effettuata sulla paziente l'anestesia locale insieme ad una sedazione leggera.
3) I bulbi microchirurgicamente prelevati saranno trapiantati nella zona che deve essere riempite...

Quanto può durare un auto trapianto?

La durata di un auto trapianto ovviamente varia da persona a persona e dipende dall'area in cui si dovrà operare.
Che cosa accade in seguito a questa "operazione"?
Avviene che in quella zona che è stata trattata si formeranno semplicemente crosticine che pian piano tenderanno a scomparire nel giro di una settimana circa.

Quali sono i risultati post-operazione?

E' necessario dire che dopo un trapianto la donna deve avere moltissima pazienza! In quanto i risultati non sono subito visibili. Vi sarà da aspettare almeno un mese per evidenziare i piccolissimi cambiamenti...
A onor del vero bisogna anche dire che può anche capitare che la paziente debba ripetere l'intervento, ma questo ovviamente lo stabilirà solamente il chirurgo insieme...

Tra le domande delle donne ci è spesso questa che segue: realizzare un auto trapianto fa male?

Diciamo subito che questa forma di trapianto è sicuramente quella meno indolore che vi sia. 

Altro quesito frequente: ci sono dei fattori che possono decisamente contrastare con la buona riuscita dell'intervento?

La risposata è affermativa. Di seguito vi indichiamo alcune cause:

1) La presenza di squilibri ormonali;
2) L'uso di farmaci che non aiutano e che creano anzi una "resistenza" alla buona riuscita;
3) Una dieta fortemente squilibrata;
4) Una alopecia areata diffusa su tutta la testa.

Quali sono i costi di un trapianto di capelli per donne?

Passiamo a questo punto ad un aspetto pratico: quanto costa realizzare un trapianto di capelli? In quanto non tutte le persone magari hanno la disponibilità per farlo, anche se lo vorrebbero!
Anche in questo caso specifico bisogna sottolineare che ogni trapianto ha un costo a sè. Dipende infatti che tipo di "operazione" di deve andare a fare! Che estensione ha la zona sulla quale operare. Rientrano insomma più punti da tener presente.
Fra questi elenchiamo nello specifico:
1) Il numero di bulbi da trapiantare.
2) Il costo del chirurgo.
3) Possibili strutture ospedaliere.
Facendo comunque una media si può dire che per realizzare un trapianto di capelli la donna dovrà tener conto di spendere per una sola seduta un costo che si aggira su per giù tra i 3.000 e gli 8000 euro.

Se volete avere ulteriori informazioni riguardo a questo argomento così importante vi rimandiamo all'Istituto Helvetico Sanders (a titolo meramente di esempio, non è pubblicità e ci sono tante aziende valide). Su questo sito infatti sono presenti alcuni esempi di trapianti effettuati sia su uomini che su donne. Ed è importante avere una percezione del "prima" e del "dopo" un trapianto di capelli. Tenendo però sempre presente che  ogni caso è diverso e del tutto personale.

Visitando la pagina ufficiale dell' Istituto Helvetico Sanders si potrà ad esempio prenotare un'analisi specialistica gratuita o chiamando il numero verde 800283838 oppure semplicemente compilando in tutti i suoi campi il form presente nella pagina web.

Mariagrazia Poggiagliolmi

Articolo letto 374 volte