Tableau matrimonio

Dal tableau legato alla magia del mare a quello che si avvicina al sapore orientale; dal tableau natalizio a quello vintage...tanti simpatici spunti.

Dovete sposarvi e tra le tante cose a cui dovete pensare c'è anche il "tableau matrimonio"?
Cerchiamo di capire insieme che cosa si intende per "tableau matrimonio", più conosciuto con il termine francese "tableau de mariage".

Ve lo diciamo subito e vi diamo anche numerosi e simpatici suggerimenti per riuscire a creare, proprio in occasione del vostro tanto atteso wedding, un indimenticabile tableau! L'importante è avere, comunque, le idee chiare sul tema che volete dare alle vostre nozze!

La parola "tableau" letterlamente tradotta in italiano significa "quadro"...dunque parliamo del "quadro di un matrimonio". Con questo termine ci riferiamo nello specifico ai nomi dei tavoli del banchetto nuziale esposti in modo originale ed allegro nella location appunto delle nozze!

In un certo senso il tableau marriage ha la funzione non solamente di accogliere, ma soprattutto di accompagnare ogni invitato alle nozze al suo posto preciso. Dunque, ogni invitato prova una grandissima curiosità nel cercare il proprio nome impresso sul tableau per capire e scoprire cvicino a chi dovrà piacevolemte (a volte anche spiacevolmente) sedere per tutto il tempo del ricevimento nuziale.

Abbiamo detto che ogni tableau de mariage segue un tema preciso dato sempre e comunque dagli sposi!

Gli innamorati prossimi alle nozze hanno, ad esempio, deciso che il loro matrimonio sarà dedicato al mare?

tableau de matrimonio marino...

Perchè, allora, non ricrearne le sue fragorose onde e dare ad ogni tavolo degli invitati al matrimonio un nome che rimanda a tutti gli esseri marini? Oppure si possono scegliere le stelle marine sistemate direttamente su uno spazio di sabbia...Vanno molto anche le ancore come simboli di fedeltà e tranquillità; timoni; ed ancora il tableau matrimonio fatto con conchiglie differenti. 

Originalissimo è il tableau marriage realizzato con la pasta.

Ogni tavolo degli invitati rimanda al nome di una pasta: dal fusillo al bucatino, dagli spaghetti ai rigatoni...

Di recente con la moda dei Social da Facebook a Twitter ad Instagram, vanno tantissimo i tableaux mariage che si ispirano appunto a questi network. Prendiamo come esempio il tableau Facebook: ogni tavolo porterà come nome: "amici dell'elementare"; "amici del calcetto"; "amici dell'Università" etc.

Stra-usato, ma sempre bello e soprattutto da personalizzare il tableau che segue il tema del viaggio: ogni tavolo porterà ad esempio il nome dei luoghi più avvincenti visitati dai novelli sposi. Spesso si usa una enorme carta geografica che fa da sfondo.

Dovete sposarvi sotto Natale?

Un matrimonio sicuramente magico per l'atmosfera che si ricrea. Pensate anche a quanto sarà magico il vostro tableau de mariage. Ogni tavolo potrebbe ad esempio essere nominato con un simbolico oggetto proprio del Natale. Il tavolo dell'albero; il tavolo del regalo; il tavolo della renna; ed ancora il tavolo di Babbonatale...Spazio anche in questo caso alla fantasia!

Simaptico è poi il tableau matrimonio dedicato al vino.

tableau matrimonio con tappi di vino...

In questo specifico caso si può giocare con i nomi di vini pregiati dal rosso al bianco...

Tutti gli amanti degli animali non potranno non progettare invece un tableau de mariage dedicato appunto ad un animale...

Figurano tra i vari simpatici tableaux mariage anche quelli dedicati al tema musicale.

Questi possono essere realizzati utilizzando vecchi e fortunati dischi in vinile; oppure diversi strumenti musicali! E poi spazio a tableaux creati con i libri quando il tema del matrimonio è legato a qualche racconto particolare; a tableaux rappresentati dall'albero dell'amore...a quelli progettati con diverse chiavi della felicità; a tableaux studiati seguendo le storie di personaggi dei fumetti... 

Colorati e genuini poi sono i tableaux della frutta:

tableau matrimonio con la frutta...

immaginate tante cassette di legno e dentro tanta buona e gustosa varietà di frutta fresca.

Ogni frutto rimanda sempre al nome di un tavolo: si va dalla mela rossa alla fragola; dal melone alla ciliegia. Ovviamnte in questo caso preciso bisogna essnzialmente attenersi alla frutta di stagione!

Meravigliosi e profumati anche quelli che rimandano a fiori, a piante aromatiche, a spezie singolari...

Romantici e beneaugurali invece sono quelli realizzati con tante farfalle! 

I tableaux mariage  danno sicuramente "carattere" e "forma" al matrimonio... Possono essere stravaganti, metaforici, green e romantici. In quest'ultimo caso possiamo suggerire un tableau formato da sfere trasparenti di vetro ricche di riso e lavanda! Apprezzati anche i tableau dal sapore vintage.

In tepi di eco-sostenibilità va molto arrivare sul posto della cerimonia non in macchine d'epoca o in vetture lussuose bensì in bicicletta. Spesso la bike diventa dunque il motivo portante di tutto il matrimonio. Per quanto riguarda il tableau de mariage si usa semplicemente appendere ad un simpatico "tandem" degli sposi con la scritta magari "just married" (appena sposati" i bigliettini con le disposizioni dei tavoli.

Per tutti gli amanti del fascino orientale perchè non dare vita ad un tableau de mariage dedicato ai vari tipi di tè?

Immaginate una distesa di tanti cucchiai ripieni di differenti specie di tè...I veri intenditori sanno bene che esistono più di 1500 varietà di tè! Si va infatti da quello nero a quello rosso, da quello verde a quello bianco e così via!

Se gli sposi sono amanti dei film perchè non dare vita ad un tableau matrimonio che richiama i fil più belli proiettati al cinema? 

State, infatti, certi che il tavolo del matrimonio sarà una di quelle cose che resterà più impresse nella memoria degli invitati alle vostre nozze, insieme al menù ed all'abito indossato dalla sposa!
Ma chi è che realizza il tableau de mariage?

Ovviamente anche in questo caso sono unicamente gli sposi a deciderlo: nel senso che può essere sia la novella sposa che decide di dedicarsi "anima e corpo" per crearlo; sia, invece, i protagonisti del grande giorno, possono affidare la progettazione ad una wedding planner esperto; in ultima analisi i tableau matrimonio può essere affidato direttamente all'addetto della location dove si svolgerà tutto il ricevimento nuziale!

Mariagrazia Poggiagliolmi

Articolo letto 1.295 volte

  • Anniversario di matrimonio

    Gli anniversari di matrimonio sono ricorrenze importanti che fanno rivivere il giorno speciale delle nozze, potando con sé ricordi e promesse. Possono essere festeggiati in intimità o insieme ad amici e parenti [...]

  • Guida al matrimonio: tutto quello che c'è da sapere

    Il matrimonio è uno degli eventi più attesi e emozionanti vissuti dalla coppia. Se non ci si affida ad un professionista, seguiranno mesi impegnativi ma anche molto gratificanti se si riesce a organizzare tutto [...]

  • Matrimonio civile

    Il matrimonio civile è disciplinato dalla legge statale. Unisce due persone ed ha effetti validi solo per il diritto dello Stato. Per potersi sposare civilmente ci sono dei documenti da dover fornire e delle [...]