Partecipazioni per matrimonio: idee e suggerimenti
Avete deciso finalmente di fare il grande passo... ed è, tra le altre cose, arrivato anche il momento giusto per annunciare a tutti i vostri amici e parenti la vostra grandissima felicità!
La domanda nasce spontanea: come realizzare nel modo migliore le partecipazioni per le vostre nozze?
Sono davvero tantissime le possibilità...basta solamente avere le idee chiare...! Seguiteci in questo viaggio particolarissimo tra diverse partecipazioni...
Partiamo subito dal dirvi che ci sono numerose persone (ma restano, comunque, una forte minoranza), che in tempi di crisi preferisce non farle proprio...!
A parte questa scelta completamente drastica...vi è chi decide, invece, di realizzare le partecipazioni per le nozze seguendo più strade: c'è, ad esempio chi prepara "Save the date" semplicissimi ed economici... chi, invece, sceglie di esagerare in tutto nel suo prossimo matrimonio e quindi lo fa anche nelle partecipazioni da mandare!
E poi ancora: ci sono quelle persone che pensano di andare a farsi fare gli inviti direttamente in tipografia e quelle, invece, che desiderano farseli da soli, con le proprie manine!
Iniziamo, allora, proprio dalle partecipazioni "fai da te", dando spazio a tutta la nostra creatività!
Domandiamoci come prima cosa: che "carattere" desideriamo dare alle nostre partecipazioni? Come le vogliamo:
1) romantiche?
2) Spiritose-ironiche?
3) Classiche-tradizionali?
4) Vintage? (Carinissimo l'invito alle nozze con le piume di pavone!)
5) Coloratissime?
6) Di un solo colore?
Molto apprezzate sono le partecipazioni definite "tridimensionali"...
Di che cosa si tratta nello specifico?
Di inviti per il matrimonio realizzati con oggetti appunto tridimensionali in carta, che spuntano non appena il biglietto viene aperto...
Attenzione! Abbiamo imparato che in tempi moderni le partecipazioni non vengono più spedite al destinatario, ma, quando si può, si cerca di consegnarle direttamente a mano.
Vi segnaliamo, allora, un po' di soluzioni di "partecipazioni davvero originali":
1) Quelle ad esempio, realizzate con l'uso di contenitori di latta. Proprio così: contenitori di latta nei quali andrete a mettere il vostro invito speciale!
2) Poi c'è lo "scatolino dell'amore"! A che cosa ci riferiamo? Procuratevi uno scatolino di latta rotondo. In seguito acquistate un cartoncino bristol di colore bianco. Fate cinque o anche sei cerchi della dimensione della scatolina di latta. Sui cartoncini incollate delle foto che vi ritraggono con il vostro amore (immagini che avrete tagliato sempre a forma di cerchio). Legate con un cordoncino sottile (o anche un nastrino di raso bianco) tutti i cerchi (dopo avere bucato i cartoncini sopra e sotto). Sul primo cerchio, invece, andate a stampare l'invito alle vostre nozze. Mettete tutto il vostro lavoro nella scatolina di latta ed avrete una partecipazione unica!
3) Partecipazioni in bottiglietta...Perchè non mettere i vostri semplici inviti in una piccola bottiglia con tappo di sughero?
4) Una partecipazione con i busti degli sposi? Potete su un cartoncino nero divertirvi ad accennare gli abiti degli sposi, mentre dall'altra parte del cartoncino scrivere il vostro "annuncio".
5) Calendario solo del mese in cui avverranno le nozze, ad esempio febbraio, cerchiando con un pennarello rosso il giorno ed inserendo una bella foto dei prossimi sposi!
6) Davvero bello l'invito a forma di disco...una canzone d'amore nuova che sta per nascere...
7) Partecipazione green di vero successo: fare arrivare agli invitati alle nozze una piantina sempre verde con la partecipazione!
8) Va molto, soprattutto per chi decide di seguire il tema della saga "Harry Potter", la partecipazione realizzata a mo' di antica pergamena con il sigillo di cera.
9) Singolare: una piccola chiave della felicità che apre la porta del paradiso può essere allegata alla partecipazione alle nozze.
Il vostro matrimonio avverrà invece, direttamente sulla spiaggia? Una idea sicuramente carina è quella di far ideare un invito sul quale campeggia l'immagine del mare, delle sue onde spumeggianti e del bagnoasciuga dove sono ritratti due cuori con i nomi dei prossimi sposi!
Vanno molto di moda anche vere e proprie cartine geografiche con una grande freccia della destinazione, dove si celebrerà il matrimonio. Oppure l'invito realizzato come pagina di un giornale che annuncia con grandi titoloni le nozze!
Eleganti e davvero sensazionali possono essere poi anche le buste che contengono le vostre partecipazioni per il matrimonio. Da segnalare assolutamente quelle realizzate con tela e pizzo!