Le migliori acconciature per i capelli lunghi

Se avete i capelli lunghi e non sapete come acconciarli per cambiare il vostro look o per adattarlo a ogni occasione, in questo articolo troverete interessanti suggerimenti per rivoluzionare la vostra testa in modo originale e alla moda.

I capelli lunghi resteranno sempre un must per le donne, quel tocco di indiscutibile femminilità che incornicia i volti più diversi e permette di sentirsi un po' "dive" grazie alle incredibili possibilità di acconciarli a seconda dell'occasione in cui ci si trova. Lisci, mossi, ondulati, spettinati, legati, le opportunità di cambiare look alla propria testa sono tante e variegate.

Da qualche anno gli hairstylist seguono il filone "acqua e sapone" del make up, prediligendo colori brillanti e naturali. Di grande tendenza sono il biondo miele, una colorazione più calda e molto vacanziera, il castano dorato in grado di esaltare i tratti del viso, il rosso ramato adatto per le carnagioni pallide e il nero scurissimo consigliato per chi vanta una pelle ambrata di natura. Dal colore alle acconciature, in particolare per quest'estate 2015, il trend è lo stesso: pettinature il più possibile naturali, senza eccessivi artifici, quasi "selvagge" o "spettinate", irregolari, che hanno il sapore della bella stagione, di passeggiate all'aperto, di corse in bicicletta o di giornate trascorse al mare.

Foto 1

Dunque, largo spazio alle onde morbide, a capelli lasciati liberi sulle spalle, una pettinatura molto in voga tra le star hollywoodiane. La riga laterale o in mezzo, la frangia dritta o di lato, renderanno questa pettinatura semplice ma molto chic e glamour, ideale sia per il giorno che per una serata all'insegna del divertimento, da associare, magari, a un look in stile anni '60-'70.

Foto 2

Se, però, volete sperimentare qualcosa di diverso e sbizzarrirvi con elastici e forcine, potete optare per un liscio con boccoli finali raccolti sui lati, ottimo per valorizzare i volti ovali. Un'evoluzione del classico "ciuffo".

Sempre sulla linea del mezzo raccolto, potete fare due trecce laterali e legarle dietro a formare quasi una coroncina intorno alla testa oppure potete prendere due ciocche lisce e fermarle sulla nuca in una piccola treccina. Questo genere di acconciatura è bon ton ma vi darà al contempo un aspetto "sbarazzino" e dal sapore anni '90.

Foto 3

Altra interessante opzione, che a noi piace molto, è quella di realizzare uno chignon morbido, lasciando qualche ciocca di capelli libera sul davanti, come a dare la sensazione di una pettinatura fatta sul momento, un po' come quando si è a scuola o in ufficio e si usa una matita per tirare su i capelli.

Meravigliosa è la coda alta e ondulata, che accarezza le spalle e dona un aspetto seducente e raffinato. Ottima per un aperitivo con le amiche e per una camminata sulla riva del mare. Abbinata a un abito o a una maglia con una scollatura sulla schiena, risulterà di grande impatto visivo.

Foto 4

Per le amanti del liscio la frangetta deve essere irrinunciabile. Una messa in piega dritta con frangia in avanti o pettinata di lato, vi renderà accattivanti e sexy, pronte per una serata all'insegna del glamour.

Se i capelli sono particolarmente lunghi, una bella alternativa è realizzare una treccia laterale, che cade sul seno, o una coda mossa. Questo genere di acconciatura è adatta anche in occasione di un matrimonio o per un appuntamento importante.

Foto 5

Per le donne amanti della praticità, la coda alta e liscia resta una scelta di grande tendenza e se associata a uno smokey eyes vi renderà seducenti e accattivanti. Nessuno potrà fare a meno di notarvi!

Perfetta per chi vuole stupire e attirare su di sé gli sguardi della gente, è un'acconciatura realizzata prima di tutto con un'asciugatura mossa, quasi spettinata e una treccia che parte dalla fronte e termina sul retro della testa, a lasciare il volto scoperto, da truccare ad hoc, magari con nuance delicate e naturali o con toni più decisi, sottolineando la linea superiore dell'occhio con l'eyeliner.

Di moda sono anche le pettinature retrò, in stile anni '20. Onde ampie, riga laterale e capelli che cadono sulle spalle. Potreste anche decidere di fermare la riga con un piccolo fermaglio decorato e luminoso. L'acconciatura perfetta per una serata elegante.

Foto 6

Un look da red carpet vuole i capelli mossi o lisci, portati tutti da un lato, con un po' di volume nella parte superiore, da associare a nuance nude sugli occhi e a un rossetto dal colore forte e vivace. Il tutto completato da un velo di fard sulle guance e da un filo di terra a sottolineare gli zigomi.

Foto 7

Per le ragazze che vogliono avere un aspetto allegro e sbarazzino, consigliamo di legare i capelli in due codini morbidi, da portare con delle ciocche libere, fuori dagli elastici. In alternativa, potete realizzare due trecce sempre rigorosamente spettinate.

Foto 8

Di grande classe sono i capelli raccolti in uno chignon laterale completato da una riga ondulata, che incornici il viso. Un look sfoggiato spesso dalle star, anche nei loro video musicali.

Foto 9

Un piccolo segreto, se non vi piace l'effetto "piastra" e volete un mosso simile a quello che assumono i capelli al mare dopo il bagno, è quello di acquistare una soluzione a base di sale marino e di spruzzarla sulle lunghezze. L'effetto è molto gradevole, avrete onde e volume proprio come dopo una giornata in spiaggia. In commercio ne esistono di vari tipi, considerate solo che contenendo del sale tendono a seccare il capello, per cui ne sconsigliamo l'uso a chi ha i capelli un po' rovinati.

La realizzazione delle acconciature proposte in questo articolo è semplice e in linea di massima possono essere fatte tutte in casa, anche quelle più ricercate, sebbene in questo caso bisogna avere una certa manualità nell'usare la piastra. Per fortuna in vendita ci sono modelli dall'utilizzo davvero semplice. Tenete anche in considerazione, nella scelta dell'una o dell'altra messa in piega, l'occasione in cui sfoggiarla e le caratteristiche del vostro volto, optando per quella più adatta a voi e in grado di esaltare i vostri tratti, rendendovi ancora più belle. E allora, siete pronte ad attirare l'attenzione e a sbizzarrirvi con i vostri capelli?

Foto
Foto 1: hammihan
Foto 2: prodlouzeni-vlasu
Foto 3: hairadvisor
Foto 4: elattelier
Foto 5: goodfon
Foto 6: globezhair
Foto 7: goodfon
Foto 8: weeksact.com
Foto 9: hairstylesweekly

Elisabetta Rossi

Articolo letto 1.801 volte