Cosa fare contro i capelli bianchi

Dallo shampoo colorante all'integratore alimentare, dal succo di limone allo yoga: di seguiti numerosi suggerimenti contro i capelli bianchi.

Ops, aiuto! Stanno spuntando sulla nostra testa dei capelli bianchi!

Che cosa è? Segno di vecchiaia? Non sempre, tranquilli! Spesso ad avere i capelli bianchi sono anche i giovani.

Cerchiamo di capire come vengono i capelli bianchi e soprattutto che cosa dobbiamo fare per combatterli nel migliore dei modi.

Ad incidere sulla decolorazione del nostro capello sono tra i vari fattori anche gli ormoni e la genetica. 

Perchè compaiono i capelli bianchi?
I capelli bianchi spuntano sulla nostra testa a causa di una diminuzione della melanina. Forse non tutti sono a conoscenza che i melanociti, sono le cellule responsabili del colore dei nostri capelli. I melanociti infatti costruiscono la melanina (un pigmento scuro). I capelli diventano bianchi perchè nel bulbo i melanociti si sono esauriti...

Cechiamo invece adesso di riuscire a comprendere insieme quali possono essere i giusti rimedi contro antipatici capelli bianchi.

Per tanti anni avete promesso che mai e poi mai avreste fatto una tintura. Ma adesso con l'arrivo dei capelli bianchi avete cambiato idea. Ebbene sì la colorazione dei capelli può essere il più facile e veloce soprattutto, dei rimedi!

rimedi contro i capelli bianchi...

Se odiate le tinture sappiate che oggi in commercio esistono degli shampoo coloranti che utilizzano sostanze naturali che non fanno assolutamente male.

Da tenere presente poi l'importanza del rame. E' quest'ultimo un eccellente prodotto per evitare l'ingrigimento del capello. E' importante sottolineare che molti di voi possono essere ancora in tempo e cercare di prevenire al meglio l'arrivo dei capelli bianchi. 

La prevenzione è molto importante. Di seguito alcuni consigli:

1) Ricordate di non strappare mai il capello bianco anche se lo trovate odioso, in quanto rischierete solamente di peggiorare la vostra situazione...Ne strappate uno e lo andate a raddoppiare. Si vanno infatti a moltiplicare i follicoli che ne potrebbero poi produrre altri...
2) Cercate di essere meno stressati ed ansiosi: si sa che la comparsa dei capelli bianchi derivi anche da questo: dal vostro status psicologico...
3) Secondo recenti ricerche e studi approfonditi sui capelli bianchi si è scoperto che ritarda l'arrivo dei capelli, una dieta equilibrata. Dunque in questo caso spazio ad una alimentazione ricca di verdure, frutta.
4) Importante è anche l'utilizzo continuo di integratori per capelli. Spazio allora a prodotti vegetali (capsule o bustine da sciogliere) ricchi di vitamine e di minerali. E' fondamentale per i nostri capelli anche la presenza della vitamina B5. Se è insufficiente porta ai capelli. Spazio anche al lievito di birra.
5) Diminuite il fumo. Lo sapevate che fumare è un deterrente anche in questo caso specifico che stiamo esaminando?
6) Il sole non aiuta: una esposizione solare eccessiva accelera sicuramente l'arrivo dei capelli bianchi.
7) L'uso di trattamenti di composti chimici (decolorazione, permanenti) peggiorano il vostro status white. I composti chimici infatti contenuti in alcuni prodotti vanno a danneggiare irreversibilmente i melanociti...

Lo sapevate che anche lo zinco è un ottimo alleato contro i capelli bianchi?

Lo zinco, infatti, creerebbe una sorta di barriera al grigiore dei capelli. Dove possiamo rintracciarlo nella nostra alimentazione?

1) Nei semi di zucca.

2) Nel tuorlo d'uovo.

3) Nelle cozze, nelle ostriche ed anche nei gamberetti.

Se siete alla ricerca di soluzioni naturali contro i capelli bianchi vi suggeriamo:

1) Ibiscus rosa
2) Limone
3) Balsamo a base di olio di cocco.

Tra le curiosità: l'Ibiscus rosa si trova facilmente sotto forma di olio in erboristeria. Questo è noto proprio per la sua importante capacità di ricolorare il capello.

Per quanto riguarda invece il limone c'è chi dice che alcune sue gocce maschererebbero il colore bianco dei capelli! 

Tra altri interessanti suggerimenti contro i capelli bianchi vi proponiamo anche questi che seguono...
Visto che vi abbiamo detto sopra che lo stress può essere uno dei fattori dell'arrivo precoce dei capelli bianchi cercate di incominciare a praticate tutti i giorni ed in modo costante, un'ora di Yoga. Attenzione alla respirazione!

Provate a fare anche training autogeno eliminando dalla vostra mente, almeno per un po', preoccupazioni, pensieri negativi, responsabilità!

Un'altra cosa da fare è massaggiare con olio di oliva oppure con olio di mandorle il vostro cuoio capelluto. Magari la sera prima di andare a dormire!

Questo trattamento è importante non solo perchè vi rilasserà, ma anche perchè contribuirà a favorire una migliore circolazione sanguigna.

Mariagrazia Poggiagliolmi

Articolo letto 2.003 volte