Consigli di trucco per una sposa bellissima

Il giorno del matrimonio è fondamentale scegliere un make up perfetto, che riesca a renderci meravigliose e alla moda dal vivo e in foto. Le parole d'ordine sono glamour e alta tenuta.

Uno dei giorni più importanti per una donna è quello del matrimonio e in virtù di questo sono molti gli aspetti da tenere in considerazione per essere davvero perfette, alla moda e bellissime. Tra di essi quello che maggiormente desta la preoccupazione delle spose è il make up. Avere il trucco giusto e resistente è fondamentale, in quanto vi renderà favolose sia in foto che dal vivo. Sbagliarlo significa ritrovarsi a metà giornata con un viso "sfatto e stanco" e nessuna vuole che accada una cosa del genere!

Se avete un buon budget a disposizione o comunque avete deciso di riservarne una parte alla cura del vostro look, il nostro primo consiglio è di rivolgersi a un make up artist professionista. Lui o lei saprà come valorizzarvi e realizzare un trucco a prova di baci, lacrime e caldo o freddo, a seconda della stagione dell'anno in cui vi sposerete. È preferibile contattare l'esperto molti mesi prima della data per due ragioni: avrete la certezza di prenotare chi vi piace e vi dà fiducia e in caso la prova trucco non vi convinca, di sceglierne un altro senza avere l'acqua alla gola.

Foto 1

Il secondo consiglio è di preparare in maniera adeguata la pelle al giorno più bello della vostra vita. Un mese o anche un paio di mesi prima, sottoponetevi a una bella pulizia del viso, a uno scrub purificante e a qualche maschera idratante. Il vostro incarnato ne trarrà sicuro giovamento e anche il trucco darà un risultato migliore, sia che lo facciate voi, sia che lo faccia un professionista. Un errore da non fare è quello di sottoporvi a questi trattamenti estetici pochi giorni prima delle nozze. Non potete sapere, infatti, come reagirà la vostra pelle e in caso di arrossamenti dovrete assicurarvi un margine di tempo sufficiente per farli passare.

Il terzo consiglio è di evitare l'esposizione ai raggi solari (nel caso vi sposiate in estate). L'abbronzatura, sebbene sia gradevole nella vita di tutti i giorni, per il matrimonio è una nemica che renderebbe il vostro look per niente chic ed elegante penalizzando lo stesso make up. Quindi, armatevi di crema solare e mantenete il vostro incarnato naturale!

Foto 2

Se avete deciso di occuparvi voi del trucco fatevi una lista di tutto ciò che vi occorre (primer, fondotinta, correttore occhi, blush, ombretti, eyeliner, rossetto, pennelli) e recatevi nella vostra profumeria di fiducia. Fatevi guidare dall'addetta alla vendita nella scelta dei prodotti, che dovranno essere a lunga durata, dall'ottima resa e idratanti, ossia non dovranno seccare la pelle. La cosa principale da tenere a mente quando si effettua un make up da sposa è che dovrà essere più strutturato rispetto a quello della vita quotidiana, poiché dovrà farvi apparire meravigliose non solo dal vivo ma anche in foto e l'obiettivo di una macchina fotografica "cancella" il 50% del trucco. Ciò significa che per avere un'ottima resa sulla pellicola dovrete realizzare un make up deciso, anche se vorrete un nude look.

Invece, qualora vi affidiate a un professionista, mostrategli una foto di voi con indosso l'abito che avrete il giorno delle nozze e indicategli il tipo di acconciatura che vorreste farvi. Fornire tali informazioni semplificherà il lavoro del make up artist e gli consentirà di studiare il trucco adatto al vestito e ai capelli, rendendovi mozzafiato!

A questo punto vediamo qualche idea di make up in relazione alla stagione in cui vi sposate.

Foto 3

Trucco per spose d'estate

Di grande tendenza per le nozze celebrate nei mesi caldi è il nude look, ideale per ogni tipo di carnagione, di colore di capelli e di abito. Sarete eleganti sia che decidiate di avere un look sbarazzino, sia che optiate per una mise più ricercata.

Questo tipo di make up vuole una base per il trucco perfetta (il fondotinta è preferibile abbia un fondo sul tono del giallo, il rosa vi farebbe sembrare pallide), un velo di blush sulle guance per mettere in evidenza gli zigomi, un gloss o un rossetto di un rosa più acceso rispetto a quello delle vostre labbra e una matita contorno labbra della medesima tonalità (per mettervi al riparo da antipatiche sbavature!). Sugli occhi applicate un ombretto color sabbia oppure rosa, corredato dal mascara, e una matita per evidenziare la linea dell'occhio. Da tenere a mente che questi prodotti devono essere ad alta tenuta e waterproof, altrimenti eventuali lacrime vi renderanno simili a dei panda!

Foto 4

Un'alternativa a questo look naturale è il vintage make up. In questo caso, vanno predilette nuance calde sia per gli ombretti che per il blush e rossetti più accesi, tendenti al vinaccia o al rosso. Potete sottolineare e allungare lo sguardo con l'eyliner. Da ricordare che se usate colori più accesi sugli occhi, dovrete restare leggere sulle labbra per bilanciare il tutto.  

Per le spose più giovani e dall'aspetto "da ragazzine", consigliamo ombretti dai colori pastello (rosa, azzurro, verde, pesca) e glitter. Di grande tendenza, se ad esempio decidete di decorare la vostra acconciatura con dei fiori, è di abbinare il trucco al colore di questi ultimi.

Foto 5

Trucco per spose d'inverno

Per la sposa d'inverno è importante un make up che metta in evidenza il colore naturale dell'incarnato e che conferisca al volto una bella luminosità. Allo scopo di ottenere quest'effetto è fondamentale, come sempre d'altronde, realizzare un'ottima base per il trucco, con un fondotinta ad alta resistenza e della medesima tonalità della pelle. Non ci deve essere stacco tra volto e collo.

Foto 6

Nel trucco occhi si può optare per il sopracitato nude look oppure per lo Smokey Eye, preferendo ombretti che richiamino il colore della propria pelle o che si sposino bene con essa. L'eyeliner e il mascara completeranno questo trucco, dandogli un aspetto chic e ricercato. Sulle labbra tenetevi neutre usando rossetti mat rosa, rosa antico o pesca.

Se, invece, siete delle spose retrò, gli occhi dovranno essere mantenuti leggeri, con nuance dorate, marroncino chiaro, sabbia, rosa, che diano profondità e la giusta ombreggiatura all'occhio, accompagnate dall'eyeliner e dal mascara. Sul rossetto potete optare per un bel rosso acceso o un bordò. Ricordate che anche se siete in inverno, i prodotti devono essere waterproof.

Foto 7

Trucco per Spose d'autunno

Il trucco autunnale vuole nuance tenui e calde, che rievochino i colori di questa stagione sul limitare dell'inverno. Gradito è sempre il look naturale, da ottenere, questa volta, con l'impiego di ombretti dorati o color argento ma, fate attenzione, non dovranno essere perlati, poiché l'effetto sul video o nelle foto risulterebbe bagnato e poco piacevole.

Foto 8

In alternativa, si possono scegliere le diverse tonalità del marrone oppure del rosa, se volete un aspetto particolarmente etereo e romantico. Evitate l'eyeliner ed esaltate lo sguardo impiegando solo il mascara, magari insieme a delle ciglia finte. Un velo di fard sulle guance e sulle labbra un rossetto color carne, della stessa tonalità della bocca o un pochino più scuro.

Foto 9

Per rendere il trucco più resistente e a prova di matrimonio, non dimenticate, neanche in autunno, il primer sia viso che labbra e di stendere, a fine trucco, un velo di cipra preferibilmente incolore.

Foto
Foto 1: snbeautyandmassage
Foto 2: nikitaperemakeup
Foto 3: weddingsbylilly
Foto 4: fabfitfun
Foto 5: bridalnbridal
Foto 6: modernfashionblog
Foto 7: modernfashionblog
Foto 8: weddingideasmag
Foto 9: aubresbridal

Elisabetta Rossi

Articolo letto 815 volte

  • Anniversario di matrimonio

    Gli anniversari di matrimonio sono ricorrenze importanti che fanno rivivere il giorno speciale delle nozze, potando con sé ricordi e promesse. Possono essere festeggiati in intimità o insieme ad amici e parenti [...]

  • Guida al matrimonio: tutto quello che c'è da sapere

    Il matrimonio è uno degli eventi più attesi e emozionanti vissuti dalla coppia. Se non ci si affida ad un professionista, seguiranno mesi impegnativi ma anche molto gratificanti se si riesce a organizzare tutto [...]

  • Matrimonio civile

    Il matrimonio civile è disciplinato dalla legge statale. Unisce due persone ed ha effetti validi solo per il diritto dello Stato. Per potersi sposare civilmente ci sono dei documenti da dover fornire e delle [...]